Medico Chirurgo
Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nel 1999, con votazione di 110/110 e lode. Nel 2003 mi sono specializzata in Oftalmologia presso l’Università di Parma dove ho continuato come Medico Frequentatore sino al 2005. A Parma ho lavorato negli ambulatori di Ortottica e Oftalmologia Pediatrica, Urgenze Oculistiche, Retina, Oftalmopatia Tiroidea, Macula, Cornea e Malattie Autoimmuni Oculari. Da circa 7 anni lavoro a Reggio Emilia coi bambini della scuola dell’infanzia nell’ambito dello screening dell’occhio pigro.
All’attività ospedaliera ho però da sempre preferito quella ambulatoriale, perché mi permette un miglior rapporto con il paziente. Sarà perché mia grande passione è la comunicazione.
E cosa nasce da un medico appassionato di comunicazione? Una medicina incentrata sul paziente!
Negli anni sono arrivata a pensare che nella relazione di cura il medico sia uno strumento. Uno strumento essenziale, certo, perché attraverso le conoscenze e le competenze del medico la persona impara qualcosa di più su sè stessa, sulla propria salute, e sui modi per stare meglio.
Il centro sei tu. Tua è la salute e a te spetta la cura. Il compito del medico, il mio compito, è quello di farti comprendere al meglio la tua salute e i tuoi problemi, per decidere insieme il da farsi.
Se condividi questa mia visione, allora forse sono il tuo oculista.
Ed ecco cosa posso fare per te:
- misura dei vizi di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia) con loro eventuale correzione ottica
- misura dell’acutezza visiva
- misura della pressione oculare
- valutazione del segmento anteriore
- valutazione del fondo oculare con esplorazione della retina
Tutte queste cose vengono in genere effettuate nel corso della visita oculistica. In base alle necessità si possono poi eseguire ulteriori approfondimenti, quali:
- esame del campo visivo computerizzato e/o pachimetria corneale (screening del glaucoma)
- sensibilità ai colori
- test della funzionalità maculare
- valutazione ortottica parziale o completa (con ortottista)
Mi occupo inoltre di:
- Visite oculistiche per Medicina del Lavoro
- Oftalmologia Pediatrica: visita oculistica e valutazione ortottica
N.B. Importantissimo promemoria per i genitori: poiché a Modena non si esegue lo screening nelle scuole dell’infanzia, è vitale per la futura salute visiva dei bimbi che i genitori portino dall’oculista i propri figli all’età di 4 anni per lo screening dell’occhio pigro. Una visita successiva, anche in assenza di problemi visivi, va poi calendarizzata all’inizio della scuola primaria.