Dott.ssa Monzani Maria Laura
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
La Dott.ssa Maria Laura Monzani è nata a Bologna il 01/12/1987.
Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nel 2012 con il voto di 110/110 e lode, discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Identificazione della mutazione BRAF V600E attraverso la tecnologia HRM: applicazione ai campioni di ago-aspirato di noduli tiroidei”.
Abilitata alla professione medica con il massimo dei voti e iscritta all’Ordine dei Medici e Chirurghi di Modena a Febbraio 2013, si è successivamente specializzata in Endocrinologia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, discutendo la tesi sperimentale “Effects of thyroid function on quality of life and peripheral serum markers: results from a cohort of thyroid cancer patients”.
Dal 2019 è titolare di un assegno di ricerca c/o il Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze dell’Università di Modena e Reggio Emilia, seguendo progetti focalizzati principalmente sulla fisiopatologia tiroidea e ipotalamo-ipofisaria.
Autrice di pubblicazioni su riviste scientifiche, ha partecipato a numerosi eventi formativi, tra cui il Corso SIUMB “Scuola avanzata in ecografia tiroide, paratiroidi e patologie correlate del collo”, e congressi nazionali e internazionali, prendendo parte ad alcuni di essi come presentatrice di lavori scientifici.
È membro di varie Società Scientifiche attive in ambito Endocrinologico tra cui la Società Italiana di Endocrinologia (SIE), l’Associazione Medici Endocrinologi (AME) e l’European Society of Endocrinology (ESE).