Dott.ssa Cocca Serena
Spec. Otorinolaringoiatria


Dott.ssa Cocca Serena
Medico Chirurgo
Spec. Otorinolaringoiatria

La Dott.ssa Serena Cocca ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Siena nel 2012 con votazione 110/110 e Lode discutendo una tesi di laurea sul “Management del Colesteatoma: indicazioni e tecniche chirurgiche a confronto. Studio retrospettivo dal 1982 ad oggi”.

Nel 2018 ha conseguito la specializzazione in Otorinolaringoiatria della durata di 5 anni, sempre con Lode, presso l’università di Pisa, discutendo la tesi di specialità: “Valutazione audiologica ed elettrofisiologica innovativa nel paziente sottoposto ad impianto cocleare”.

Durante la specializzazione ha partecipato a numerosi corsi di dissezione su cadavere per apprendere e perfezionare la tecnica chirurgica delle principali patologie prevalentemente in ambito otologico e naso-sinusale. Ha partecipato anche a corsi di dissezione internazionali , in particolare, nel 2018 a Parigi al corso di otochirurgia organizzato dall’Ospedale Pitiè Salpetriere della capitale francese, e successivamente al III Corso teorico-pratico di Anatomia e Chirurgia Cervico-facciale  presso il Laboratorio Anatomico della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Montpellier-Nîmes (Francia).

Ha assunto per 1 anno l’Incarico di medico specialista ORL Responsabile di Reparto Inalatorio presso le Terme “Antica Querciolaia” di Rapolano Terme (Siena).

Dopo una prima esperienza lavorativa in qualità di Medico specialista presso l’Azienda ospedaliera Universitaria Senese, la Dottoressa ha esercitato attività di specialista ambulatoriale in ambito ospedaliero presso l’Ospedale di Grosseto. Successivamente è risultata vincitrice di concorso dapprima presso l’Ospedale di Rovigo e successivamente ha accettato l’incarico di Dirigente Medico presso l’Ospedale Misericordia di Grosseto.

Inoltre, a dicembre 2023 ha conseguito il titolo di Medico Esperto nei Disturbi Respiratori Ostruttivi in Sonno, con una tesi sulle principali terapie dell’OSA seguita dal relatore Prof C.Vicini, perfezionando così le conoscenze in quella che risulta essere una condizione clinica  in forte crescita sia in termini epidemiologici, che scientifici, per le notevoli ripercussioni fisiopatologiche ormai accertate, ovvero la sindrome delle apnee ostruttive i sonno (OSAS).

La Dottoressa è Autrice di diversi lavori scientifici in riviste mediche internazionali indicizzate e di capitoli ad interesse ORL di libri di testo. Ha partecipato in qualità sia di relatrice che di partecipante a molti corsi di aggiornamento e congressi nazionali e internazionali.

E’ Membro dell’Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Libero Professionisti (AIOLP) dal 2019.

E’ Membro della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-facciale (SIO-eChCF) e del GOS dal 2022.

Nella sua attività clinica e chirurgica si occupa delle principali patologie ORL, di interesse sia pediatrico che adulto-geriatrico.

Attualmente esercita attività sia clinica che chirurgica presso l’Ospedale di Vignola, Pavullo e Sassuolo sotto la direzione del Dott P. Gambelli.

Esercita la sua attività di libera professione e riceve su appuntamento a Modena presso il Poliambulatorio Fisio Line.

 

Post Author: Utente Fisioline