Dott.ssa Bergamini Barbara Maria
Medico Chirurgo
Spec. Allergologia e Pneumologia Pediatrica
Attività formativa
La Dott.ssa Barbara Maria Bergamini è nata a Modena il 10/09/1959 e si è laureata in Medicina e Chirurgia il 21/03/1986 riportando la votazione di 110 su 110.
Abilitata all’esercizio della Professione Medico Chirurgica nel novembre 1986, si è iscritta all?Ordine dei Medici di Modena.
Specializzata in Pediatria presso la Clinica Pediatrica I dell’Università di Modena il 29/05/1990, ha discusso una tesi dal titolo “L’asma da Dermatophagoides nel bambino. Desensibilizazione per via orale” ottenendo la votazione di 50/50 e lode.
Negli primi anni dopo la Laurea ha partecipato a Corsi di Perfezionamento e Master nell’ambito delle patologie respiratorie ed allergologia pediatrica ( Corso di Perfezionamento di Fisiopatologia ed Allergologia Respiratoria – Università degli Studi di Modena: Corso Teorico-Pratico sull’Immunoterapia Specifica – Verona) e della Pediatria d’Urgenza (Corso di Perfezionamento Post Laurea in Pediatria d’Urgenza – Università degli Studi di Padova).
Ha successivamente partecipato a Congressi e Corsi di Formazione sia come discente che come docente, nei diversi ambiti della Pneumologia, dell’Allergologia e delle patologie Infettive pediatriche, in particolare della Tubercolosi.
Attività lavorativa
Iniziata già nel febbraio del 1991 e fino al 1993 quale ricercatrice nel Laboratorio della Clinica Pediatrica.
Dal 1994 ha ricevuto l’integrazione ospedaliera con la qualifica di Assistente ed ha svolto attività assistenziale nell’ambito della Broncopneumologia e Fisiopatologia respiratoria Pediatrica oltre all’attività di guardia e di reparto.
Dal 2004 è responsabile dell’Ambulatorio di Malattie Respiratorie Pediatriche.
Attività Didattica
Dal 2002 svolge attività didattica nella Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università degli Studi di Modena.
Dal 2003 svolge attività di docenza nell’ambito del Corso Integrato di Pediatria, del Corso Integrato di Infermieristica in Area Materno Infantile, del Corso di Laurea di Fisioterapia sede di Reggio Emilia.
In qualità di Tecnico Laureato ha svolto attività di ricerca negli ambiti della diagnostica del malassorbimento e delle patologie ereditarie dei globuli rossi.
Successivamente si è dedicata all’attività di ricerca clinico/scientifica nell’ambito della patologia respiratoria e della malattia tubercolare in ambito pediatrico.
È autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
Ha partecipato a numerosi Congressi in qualità di relatrice.
È affiliata alla Società Italiana di Pediatria ed alla Società Italiana di Malattie Respiratorie Infantili.