Dott.  De Santis  Mario
Spec. Radiologia

Dott. Mario De Santis
Medico Chirurgo
Spec. in Radiodiagnostica e Interventistica

Nato a Cosenza il 24 Marzo 1956.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Modena, nel 1980 col punteggio di 110 e lode.
Abilitazione professionale nel Novembre 1980.
Iscrizione all’albo dell’Ordine dei Medici-Chirurghi della Provincia di Cosenza dal 1980.
Specializzazione in Radiologia Diagnostica presso l’Università di Modena nel 1984 col punteggio di 70 e lode.
Dal 1981 al 1984 tirocinio pratico ospedaliero e attività di Medico frequentatore volontario presso l’Istituto di Radiologia del Policlinico di Modena.
Dal l ottobre 1984 al 14 novembre 1986 Assistente incaricato di Neuroradiologia presso la USL n° 9 di Cosenza, (termine per dimissioni volontarie).
Dal 15 Novembre 1986 al 21 Marzo 1987 Assistente Supplente presso l’Istituto di Radiologia del Policlinico di Modena, USL n° 16 .
Dal 17 Agosto 1987 al 17 Aprile 1988 Assistente TP presso il Servizio di Radiologia dell’Ospedale di Sassuolo (Mo), USL n° 17 (termine per dimissioni volontarie)
Dal 18 Aprile 1988 a tutt’oggi Assistente a tempo pieno e successivamente Dirigente Medico di 1°livello (supplente dal 15 febbraio 1995 al 13 dicembre 1995 e di ruolo dal 1 marzo 1996), presso la Radiologia I dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, la cui tipologia è definita nell’allegata certificazione.
Dal 15.07.1999 titolare di l’Incarico Dirigenziale di fascia D, quale Responsabile del Modulo Professionale “Coordinamento di attività diagnostica e terapeutica in ambito oncologico”.
Dal 13.07.2001 titolare del Modulo Professionale “Coordinamento attività diagnostica e terapeutica in ambito oncologico”.
Dal 08.11.2002 al 29-02-2016 Responsabilità del Modulo Professionale Complesso di “Angiografia Diagnostica e Interventistica”.
Dal 01.03.2016 a tutt’oggi Incarico di Struttura Semplice Dipartimentale di “Radiologia Interventistica”.

Ha svolto numerosi periodi di addestramento presso Centri Diagnostici di rilevanza Nazionale ed Internazionale, tra cui l’Orthopaedic Center di Akron, Ohio, Usa , il Servizio di Risonanza Magnetica della Divisione di Radiologia dell’Istituto Tumori di Milano, il Dipartimento di Diagnostica per Immagini della Vrije Universiteit di Brussel, Be.

Le sue competenze professionali spaziano in quasi tutti gli ambiti della Radiologia Diagnostica, ma ha sviluppato particolari competenze e professionalità nel campo della Radiologia Interventistica, sia in ambito vascolare che oncologico, facendosi promotore, all’interno della propria Unità Operativa, dell’introduzione ed implementazione di nuove metodologie diagnostico interventistiche, quali le chemioembolizzazioni oncologiche, le TIPPS e l’interventistica biliare, termoablazioni a radiofrequenza e microonde di tumori epatici, polmonari, renali, ossei, dei noduli tiroidei benigni.
Ha eseguito il primo intervento di angioplastica periferica nel 1989, pioniere di questa tecnica nel Policlinico di Modena.
Ha introdotto la chemioembolizzazione dei tumori epatici a Modena nel 1990.
Ha eseguita la prima termoablazione a Radiofrequenze per il trattamento dei tumori epatici, nel Policlinico di Modena, nel 1999.
Dal 2000, anno di insediamento della divisione di chirurgia dei trapianti multiorgano nel Policlinico di Modena, ha contribuito attivamente a rendere pienamente autonoma la Radiologia Interventistica del Policlinico nel trattamento delle complicanze dei trapianti di fegato.
Ha eseguito, dopo un periodo di addestramento a Torino,le prime TIPSS nel Policlinico. In tale ambito ha messo a punto una tecnica per impiantare lo shunt in casi nei quali non è possibile utilizzare la classica tecnica trans-giugulare.
Ha introdotto la tecnica di termoablazione dei tumori polmonari primitivi e secondari.
Di recente ha messo a punto la tecnica di embolizzazione pre-partum per pazienti affette da accretismo placentare.
Ha addestrato una folta schiera di specializzandi appassionati di Radiologia interventistica, che attualmente lavorano in ospedali delle Marche, dell’Emilia Romagna e della Lombardia.

Nel 2024 si è perfezionato nei trattamenti con Ozono e nell’utilizzo dello stesso in terapie antidolore con infiltrazioni eco-guidate.

Negli ultimi 10 anni ha eseguito direttamente come primo operatore le procedure a seguito elencate:
-345 Drenaggi Eco o TC guidati
-847 Biopsie
– 850 Embolizzazioni
– 479 Termoablazioni con Radiofrequenze
– 405 Drenaggi biliari transepatici
– 94 TIPS
– 122 Portografie Transepatiche
– 325 PTA
– 213 Stenting.

Attività Scientifica

I primi anni di attività sono stati dedicati soprattutto agli studi di interesse neuroradiologico e successivamente allo studio della patologia neoplastica dell’osso e parti molli e della sfera urogenitale.
Il campo di interesse prevalente è però stato rappresentato dalla Radiologia vascolare ed interventistica, in particolare, a decorrere dal 1991 si interessa attivamente della diagnosi e terapia percutanea dei tumori epatici, ambito nel quale dal 1993 ha collaborato, tra gli altri, al progetto di Ricerca finalizzato A.C.R.O. del CNR sulla stadiazione mediante immagini e terapia percutanea dell’epatocarcinoma.
Dal 2000 si occupa inoltre della diagnostica dei pazienti candidati a trapianto di fegato e delle terapie delle complicanze.
E’ stato autore o coautore di 136 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali e italiane, a seguito elencati.
Ha partecipato come Relatore a numerosi Congressi e Corsi di aggiornamento, in Italia ed all’estero.

Post Author: askadmin