Dott. Calvaruso Federico
Spec. Otorinolaringoiatria


Dott. Calvaruso Federico
Medico Chirurgo
Spec. Otorinolaringoiatria

Il Dr. Federico Calvaruso, classe 1993, si è laureato presso l’Università degli Studi dell’Aquila nell’ottobre del 2018 con votazione di 110 e Lode discutendo una tesi di laurea sulla poliposi naso-sinusale e la sua eziopatogenesi molecolare.

Ha conseguito la specializzazione in Otorinolaringoiatria, sempre con lode, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nell’ottobre 2023 discutendo la tesi di specialità riguardo una nuova tecnica di Dacriocistorinostomia per pazienti affetti da stenosi della via naso-lacrimale.

Durante il periodo di formazione, oltre l’UOC di Otorinolaringoiatria del Policlinico di Modena diretta dapprima dal Prof. Livio Presutti e successivamente dal Prof. Daniele Marchioni, ha frequentato anche gli ospedali di Mantova (UO ORL diretta dal Prof. F. Piazza) e di Sassuolo (UO diretta dal Dr. P. Gambelli).

Nella sua attività clinica e chirurgica si occupa delle principali patologie ORL, ad interesse adulto-geriatrico e pediatrico, in campo rino-allergologicologico, oto-vestibolare e laringologico.

Esercita la sua attività in libera professione e riceve su appuntamento a Modena presso il Poliambulatorio Fisio Line.

Il Dr. Federico Calvaruso ha eseguito più di 100 interventi come primo operatore nell’ambito della chirurgia endoscopica dell’orecchio, del naso e dei seni paranasali, della patologia adeno-tonsillare pediatrica, del collo e delle ghiandole salivari maggiori. Ha inoltre partecipato a più di 500 procedure come secondo operatore nell’ambito della chirurgia oncologica complessa del testa-collo ad interesse della base cranica laterale ed anteriore, delle ghiandole salivari maggiori, del cavo orale e della laringe.

Autore di diversi lavori scientifici in riviste mediche internazionali indicizzate e di capitoli ad interesse ORL di libri di testo, il Dr. Calvaruso è attivo anche in ambito congressuale nazionale ed internazionale. Ha infatti preso parte come relatore, oltre che a numerosi congressi nazionali della Società Italiana di Otorinolaringoiatria (SIO), anche a congressi di chirurgia endoscopica dell’orecchio in Giappone (Kyoto 2022) e di oncologia testa-collo presso il congresso internazionale di Roma del 2023 (IFHNOS 2023).
Il Dr. Calvaruso ha infine preso parte ad una missione umanitaria di chirurgia ORL a particolare interesse otologico ed audiologico presso il North Kinangop Catholic Hospital, vicino Nairobi, in Kenya.

Post Author: Utente Fisioline