Dott. Bisi Nicola
Medico Chirurgo
Spec. Otorinolaringoiatria
Classe 1993, ho conseguito la laurea con Lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Modena, la mia città, con una tesi sugli approcci chirurgici endoscopici alla base cranica laterale seguita dal Prof Livio Presutti. Dopo aver iniziato la specialità a Verona sotto la direzione del prof Marchioni, mi sono specializzato con Lode in Otorinolaringoiatria presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, la cui unità operativa complessa è attualmente diretta dal Prof. Daniele Marchioni stesso.
Durante il percorso universitario ho avuto modo di perfezionare il trattamento della patologia ambulatoriale otorinolaringoiatrica e ho partecipato all’attività chirurgica di bassa, media e alta complessità di tutti i distretti ORL. L’alto volume di patologia, semplice e complessa, trattata dall’unità operativa di Modena mi ha permesso di ottenere competenze clinico-chirurgiche nell’ambito della chirurgia endoscopica dei seni paranasali, di quella micro ed endoscopica dell’orecchio e del basicranio e nella chirurgia oncologico-ricostruttiva del testa-collo.
Ho svolto periodi di formazione presso gli Ospedali di Verona, Vicenza, Feltre, Legnago e ho lavorato un anno come otorinolaringoiatra a contratto presso l’Ospedale di Sassuolo. Ho inoltre preso parte a una missione umanitaria di chirurgia ORL di particolare interesse otochirurgico e audiologico presso il North Kinangop Catholic Hospital in Kenya.
Ho partecipato a numerosi corsi e congressi nazionali e internazionali in qualità di relatore, come ad esempio quelli della Società Italiana di Otorinolaringoiatria, quello dell’International Working Group on Endoscopic Ear Surgery a Kyoto nel 2022 o quello organizzato dall’American Academy of Otolaryngology-Head and Neck Surgery a Nashville nel 2023. Ho ottenuto riconoscimenti, tra cui il premio “Academy AUORL” durante il congresso omonimo del 2020. Sono autore di diverse pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste internazionali e di capitoli di libri su testi di riferimento per gli addetti ai lavori.